Chi siamo
La nostra storia
L'attività ultratrentennale di Charlotte inizia nel 1988 in un piccolo paese in provincia di Roma, San Vito Romano. Come tutte le belle storie, nasce un po’ per caso quando Marco e Carla, novelli sposi, decidono di rilevare una pasticceria locale che era in procinto di chiudere. La giovane coppia ci mise ben poco ad innamorarsi del settore e fare della professione la propria ragione vita. È da quella fondamentale esperienza che hanno imparato a scegliere le materie prime, a selezionarle con cura e a lavorarle con passione. Passione che ancora oggi, a distanza di oltre trent'anni, contraddistingue l'attività di tutti giorni. Passione che è diventata il motore della famiglia Charlotte che oggi conta 11 dipendenti che lavorano giornalmente prodotti sempre freschi, utilizzando materie prime di qualità, senza l'aggiunta di conservanti e, soprattutto, con il sorriso. Sorriso che, pur avendo lasciato fisicamente il locale di San Vito Romano per continuare a creare in quelli di Palestrina, continua ad essere lo stesso...come fosse il primo giorno di quel lontano 1988.
Il punto vendita
La pasticceria Charlotte approda a Palestrina, nei locali di Via Prenestina Antica 4/6, nel 2000. Inizialmente adibita alla doppia funzione di laboratorio e punto vendita, oggi la struttura è di fatto dedicata solamente alla clientela. Con la ristrutturazione dei circa 100mq avvenuta nel 2019, infatti, solo una piccolissima parte è rimasta adibita a locale di servizio mentre la quasi totalità dello spazio è riservata all'esposizione. Frigoriferi per torte, vetrina refrigerata per paste e mignon, banco dei gelati, espositore protetto per il senza glutine e banco bar. Idealmente suddiviso in zone dedicate ai singoli servizi, il locale è stato pensato e ristrutturato come un unicum avvolgente, un caloroso e dolce abbraccio per accogliere i nostri clienti sia nel caso in cui decidano di portar via i nostri prodotti sia in quello in cui preferiscano accomodarsi su una delle comodissime sedie e gustarli immediatamente, magari accompagnandolo con un buon caffè, una spremuta o un centrifugato.
Il laboratorio
Situato nella nuova zona industriale di Palestrina, in via Prenestina Nuova 301/c, il nuovo laboratorio artigianale è stato inaugurato nel Marzo 2019. Dotato delle tecnologie più avanzate in commercio, oggi è ritenuto da molti addetti ai lavori uno dei più all'avanguardia del centro-Italia. Distribuite in circa 300mq, le attività vengono svolte in zone suddivise per tipologia di lavorazione: cottura, fresco e gluten free. Particolare attenzione è stata, ovviamente, dedicata alla zona di produzione senza glutine: separata in modo netto dagli altri reparti produttivi, dotata di impianto di areazione autonomo oltre che di anticamera per l'igienizzazione specifica del personale. Tutta la struttura è stata dotata di impianto di climatizzazione, ricircolo controllato dell'aria e impianto per il controllo dell'umidità. La corretta conservazione delle materie prime, l'attenzione al benessere del personale e l’ottimizzazione degli ambienti produttivi: tutto il progetto pone le basi su queste priorità. Massima attenzione è dedicata alle attività di pulizia e igienizzazione degli ambienti svolte quotidianamente da una azienda specializzata.